Ambienti lavorativi virtuosi

HR

Per definire il modello di Business bisogna definire l’organizzazione combinando risorse economiche ed umane. Gestire un’azienda significa gestirne i processi critici.

Per gestire i processi critici sono disponibili «Strumenti» adeguati che portano ad individuare le aree dove intervenire e quali leve applicare per attuare:

Miglioramento , continuo che coinvolga tutti i livelli dell’organizzazione


Definizione del valore
dal punto di vista del cliente finale


Capacità di distinguere
, tra le attività che aggiungono valore per il cliente da quelle che non aggiungono valore, liberando e impiegando meglio le risorse aziendali


Identificazione e analisi
dei processi di business allo scopo di individuare le criticità


Evidenziare gli sprechi
e far emergere opportunità di miglioramento


Ottenere
una standardizzazione dei processi attraverso il continuo apprendimento

Ridurre il costo del lavoro, incrementare la retribuzione netta, valorizzare economicamente la professionalità acquisita, premiare la partecipazione al risultato di business, sempre nel rispetto del criterio dell’autofinanziamento.

Coniugare una maggiore flessibilità lavorativa (orario multi periodale, lavoro per obiettivi) con gli impegni della vita familiare e personale.

Fidelizzare e attrarre lavoratori di valore, valorizzando una visione comunitaria dell’impresa.

Il percorso per un’azienda virtuosa è rappresentato da:

Performance Management: misurazione delle prestazioni (allineamento degli obiettivi individuali a quelli aziendali – HR Analytics, ecc.)


Valutazione del potenziale
: flessibilità organizzativa, finalità di sviluppo e iter di carriera, finalità formative, miglioramento del clima aziendale. ”. Le vie per svolgere queste analisi sono diverse: informazione preliminare, questionari, focus group, interviste individuali.

Referente

Silvia Fantegrossi

Esperta in Sistemi Qualità, processi ed organizzazione aziendale. Laureata in Scienze Politiche indirizzo economico, ha conseguito il master di specializzazione in Organizzazione e Sistema Qualità e il master di specializzazione in HR Management, implementando la sua formazione sia in ambito di gestione dei processi che gestione delle risorse umane.
Per oltre quindici anni ha sviluppato Sistemi Qualità in campo industriale alimentare, coordinando i reparti operativi e direzionali raggiungendo le più note e prestigiose certificazioni di settore.
Ha sviluppato negli anni una forte capacità di gestione delle persone, individuazione delle competenze e sviluppo dei team. Esperta in tecniche di audit, ha competenze in ambito ISO su Sistema di gestione per la Qualità, Sicurezza sul lavoro, Sicurezza alimentare, Risk managment, Anticorruzione. Completano il profilo ampie conoscenze su sistemi kosher, hallal, BRC, IFS, Parità di Genere, Diversity & Inclusion.
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