Verso il 2030: tra impatto sociale e innovazione
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Spesso, le imprese e le persone si trovano a lavorare in ambienti caratterizzati da Volatilità, Incertezza, Complessità, Ambiguità: un contesto comunemente noto come “VUCA”. Il welfare aziendale si inserisce qui, proponendo sistemi retributivi costituiti da un paniere di beni e servizi personalizzabili e da misure organizzative con cui l’impresa si prende cura dei lavoratori e delle loro famiglie operando su motivazione, competenza, relazioni e fatica.
Dall’analisi dei bilanci d’esercizio delle Piccole e Medie Imprese, le organizzazioni con livelli di welfare aziendale più elevato della media conseguono maggiore produttività e redditività. La messa in pratica di un efficace sistema di welfare consente di ottenere i seguenti vantaggi competitivi:
Ridurre il costo del lavoro, incrementare la retribuzione netta, valorizzare economicamente la professionalità acquisita, premiare la partecipazione al risultato di business, sempre nel rispetto del criterio dell’autofinanziamento.
Coniugare una maggiore flessibilità lavorativa (orario multi periodale, lavoro per obiettivi) con gli impegni della vita familiare e personale.
Fidelizzare e attrarre lavoratori di valore, valorizzando una visione comunitaria dell’impresa.
Il percorso virtuoso del welfare è rappresentato da un itinerario in cinque tappe:
Definizione degli obiettivi: “Cosa vogliamo ottenere e di che risorse possiamo disporre?”. Avere chiari gli obiettivi da conseguire, comunicare correttamente e verificare la fattibilità del progetto.
Analisi della domanda: “Cosa vorrebbero ottenere gli utenti del welfare? Quali sono i loro eventuali bisogni latenti?”. Le vie per svolgere queste analisi sono diverse: informazione preliminare, questionari, focus group, interviste individuali.
Attuazione del Piano: “Il paniere di beni, servizi e misure organizzative nella loro attuazione è funzionale ed esigibile? Eventuali modifiche sono realizzabili con le risorse disponibili?”
Erogazione delle misure di welfare: “Erogazione a cura della struttura interna? Outsourcing?”
Valutazione del piano di welfare: “Soddisfazione degli stakeholders? Rispetto del budget?”
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