Per espandere gli orizzonti del tuo business

Internazionalizzazione

L’internazionalizzazione delle imprese italiane è la ragione del Made in Italy, la sfida più estrema del nostro sistema: andare a competere all’estero, nuove nazioni con diversi mercati, cultura, moneta, politica e regole. È il processo di accompagnamento di un’impresa (marchio, prodotto/servizio, organizzazione) da un mercato domestico verso un mercato globale per conquistare nuovi clienti, partner e istituzioni: un’opportunità per espandere il proprio business, creare valore, sviluppare vantaggio competitivo, diversificare il rischio, incrementando know-how e competenze manageriali e internazionali.

Lo spirito di internazionalizzare il business è molto acceso in Italia (terra di “navigatori”); ma le aziende per avere successo devono pensare strategicamente, con la pianificazione di attività, strumenti e partner. Il piano di espansione segue un preciso ordine di fasi fondamentali di progettazione e implementazione:

Valutazione: analisi del mercato target in opportunità e prospettive, valutazione dei punti di forza e delle aree critiche, studio della capacità distributiva e produttiva, sviluppo del business plan e definizione del fabbisogno finanziario (mezzi propri, capitale di terzi a debito o in partecipazione).

 

Rischio: identificazione e valutazione dei rischi da affrontare, gestire e mitigare, rischio paese, rischio d’impresa, rischio economico, rischio mercato, rischio monetario.

 

Preparazione: gestione del cambiamento del management e dei dipendenti (senso di appartenenza e visione internazionale), del dimensionamento organizzativo (risorse e processi), formazione del team per sviluppare nuove competenze, valutazione dei sistemi informativi hardware e software.

 

Piano: accompagnamento all’esecuzione della strategia, con monitoraggio (operativo, commerciale, economico-finanziario) delle azioni, sviluppo della rete di stakeholder (fornitori e clienti) in tutto il lungo percorso “prima-durante-dopo” lo sbarco nel nuovo paese target.

L4V affianca le aziende lungo il percorso di internazionalizzazione (dalla pianificazione all’ingresso, dalla produzione alla vendita) con una serie di servizi, modulabili a seconda dei paesi target:

Studio: (geopolitico, normativo, commerciale) per identificare nuovi mercati potenziali, analisi dei fattori competitivi tangibili e intangibili interni ed esterni (forze, debolezze, opportunità, minacce).

 

Analisi e valutazione delle caratteristiche del prodotto, pricing e redditività, trend e offerte concorrenti, canali distributivi per supportare l’export dei propri prodotti/servizi.

 

Piano strategico di medio-lungo termine (operativo e commerciale), con proiezioni economico-finanziarie (valutazione patrimoniale-reddituale per stimare la convenienza del progetto.

 

Supporto su tematiche caratterizzanti l’ingresso nei paesi target: assistenza legale, uso di marchi e brevetti e proprietà intellettuale, fiscale e amministrativa relativa alle opportunità di finanziamento.

 

Ricerca di nuovi distributori (canali) all’estero, nuovi partner commerciali stranieri (commerciali, joint venture, newco), nuovi buyer (B2C e B2B).

Referente

Cristiano Panfili

Partner di L4V, si laurea in economia alla LUISS Guido Carli, consegue un MBA presso l’IE Business School di Madrid. In seguito, matura esperienza internazionale nel campo del #marketing, consulenza e della finanza.
panfili-team-l4v

Contattaci

[]
1 Step 1
reCaptcha v3
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft – WordPress form builder

News su settore

Logo_L4V_CR_web_small