Networking e scouting: L4V allo Spin Accelerator Italy

Networking e scouting: L4V allo Spin Accelerator Italy

Lo scorso 15 maggio L4V ha partecipato alla prima edizione dello Spin Accelerator Italy, un contest-programma di accelerazione internazionale dedicato alle start-up che si muovono nell’ambito delle tecnologie e delle soluzioni per lo sport.

 

Nel 2017 Hype Sports Innovation si è posta l’obiettivo di accelerare la crescita delle start-up che si dedicano alla tecnologia in ambito sportivo. Per far questo, il laboratorio ha dato vita ad un network globale di acceleratori per start-up sportive (gli Hype Labs) coinvolgendo 4 realtà leader distribuite su 3 continenti.

 

Di cosa si tratta

Il programma di accelerazione, che ha visto coinvolti l’università di Trento, il CONI e altri partner come l’università del Queensland, in Australia, e la San José State University, in California, è strutturato come un contest-programma di accelerazione internazionale.

 

Nella sua fase finale, svoltasi a Roma lo scorso 15 maggio, il contest ha visto sfidarsi dieci start-up, selezionate da una giuria di investitori dopo un’accelerazione di quattro mesi al Progetto manifattura di Trentino sviluppo. Le concorrenti venivano da Italia, Stati Uniti, Austria, Repubblica Ceca ed Estonia e sono stati scelti fra altre 65 team complessivi.

 

L’iniziativa è la prima in Europa dedicata a startupper che progettano idee di business innovative nell’ambito delle tecnologie a servizio dello sport.

 

L’evento-contest

In apertura Giovanni Malagò, presidente del CONI, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa, che va in direzione della modernità; con un plauso al Trentino, regione ricca di progetti e di idee – e lo Spin Accelerator ne è la dimostrazione.

 

Jury Chechi, ex ed indimenticato campione olimpico, ha emozionato la platea e sensibilizzato le start-up presenti sul percorso e la strategia necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati – “con forza e determinazione“.

 

Il premio come miglior progetto è andato a Wearit, società padovana che propone una soluzione ‘indossabile’ da installare sugli scii e una piattaforma di ‘smart engagement’ pensata per rendere l’esperienza degli appassionati di sci più smart, sicura e divertente.

 

Premiazione nella premiazione, quella per il best pitch: se l’è aggiudicata WeFit, una soluzione per chi desidera allenarsi con i migliori preparatori senza doversi legare a un’unica società sportiva.

 

Networking e scouting

Looking for Value ha seguito con interesse l’evento. Axelle Andolina, Innovation Manager di L4V ha così commentato lo Spin Accelerator: “Si è trattato di un ottimo momento di networking, utile per incontrare investitori, business angels, player del settore e fare uno scouting su potenziali start-up da seguire“.

 

Spin Accelerator Italy ha rappresentato anche l’occasione per capire meglio le dinamiche e le innovazioni del settore sportivo, che sempre più integra tecnologie dal potenziale disruptive come l’IoT, la realtà virtuale, la realtà aumentata, la blockchain, e il machine Learning.

 

Alcuni dati

Il settore della tecnologia applicata allo sport ha un valore economico a livello mondiale che si aggira sui 650 miliardi di dollari e gli investimenti continuano a crescere, attestandosi oggi a circa 4,5 miliardi di dollari. I settori di sviluppo sono diversi: dal coinvolgimento dei fan alla sicurezza degli atleti, dall’attrezzatura all’analisi dei dati fino all’uso della realtà aumentata per la preparazione alle competizioni.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.