Equity crowdfunding: in Italia è boom

Equity Crowdfunding

Equity crowdfunding: in Italia è boom

Per le start-up innovative l’equity crowdfunding rappresenta un’opportunità per raccogliere capitali e sostenere così il progetto imprenditoriale. Nel 2018 si sta registrando un vero e proprio boom.

 

L’equity crowdfunding è un sistema di raccolta di capitali volti a sostenere i progetti imprenditoriali delle startup innovative. Nell’ambito delle sue attività di ricerca fondi per le start-up, L4V sta prestando molta attenzione all’evoluzione di questo modello e ha cominciato già a proporlo come possibile opzione di finanziamento. Nello specifico, la raccolta avviene tramite portali internet autorizzati dalla Consob. Erogando i capitali, gli investitori sottoscrivono così le azioni e/o le quote delle start-up innovative, diventandone soci a tutti gli effetti.

 

La normativa italiana sull’equity crowdfunding

Visto il nostro particolare tessuto economico, l’Italia è stato il primo Paese in Europa ad essersi dotato di una normativa specifica e organica relativa al solo equity crowdfunding. Il “Decreto crescita bis” è stato infatti adottato con lo scopo di fornire uno stimolo alla crescita economica del nostro Paese, supportando le piccole e medie imprese e, nello specifico quelle appena costituite, ovvero le start-up.

 

La crescità del modello equity crowdfunding in Italia ha ultimamente raggiunto vette importanti. Se infatti nel 2014 la raccolta totale di fondi ammontava a 1,308 milioni di euro, nel 2016 e nel 2017 si sono toccati rispettivamente i 4,363 milioni e gli 11,788 milioni. Nei primi sei mesi del 2018 – pensato un po’ – siamo già a quota 11,524 milioni.

 

Questi dati possono essere facilmente estrapolati da un’interessantissima infografica pubblicata negli scorsi giorni dal portale CrowdfundingBuzz.it e che riportiamo fedelmente sulle pagine di L4V.

 

Altri numeri interessanti riguardano le campagne di equity crowdfunding stesse, che sono praticamente decuplicate negli ultimi anni. Così come gli investitori: 134 nel 2014, ben 3579 nel 2018.

 

Tra le piattaforme più virtuose, si segnala l’italiana MamaCrowd, che ha raggiunto i 10 milioni di euro di raccolta, con 2700 investimenti e 26 campagne chiuse con un tasso di successo dell’89%.

 

[fusion_code]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[/fusion_code]

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.